Calcio: squadre di Londra
Squadre principali
Riportiamo alcune informazioni essenziali relative alle squadre di calcio di Londra più blasonate e di quelle che ci piacciono di più, ordinandole alfabeticamente. La lista non è esaustiva, per questo alla fine dell'elenco trovate il riferimento ad un sito web dove potete proseguire l'indagine:
- Arsenal: fondata nel 1886, nota come "The gunners", per anni l'abbiamo vista giocare nello stadio denominato Highbury. Oggi, si parla di Emirates Stadium (Indirizzo: Holloway, Islington - London N5 1BU). La stazione della metropolitana più prossima è Arsenal (Piccadilly Line), a pochi minuti a piedi dallo stadio. Finsbury Park (Victoria, Piccadilly Lines e Great Northern rail), Highbury & Islington (Victoria Line, North London Line e Great Northern rail) sono di poco più distanti, ma ovviamente, da preferire, visto che le troverete meno affollate.
Sito web: www.arsenal.com
- Chelsea: fondata nel 1905, nota come "The Blues" o "The Pensioners", gioca a Stamford Bridge, (Indirizzo: Fulham Road, London, SW6 1HS). La stazione della metropolitana più vicina è Fulham Broadway (District Line). Potete servirvi anche di due stazioni della Overground, la più prossima allo stadio è West Brompton, l'altra, a circa 15 minuti a piedi, è Imperial Wharf station.
Sito web: www.chelseafc.com
- Crystal Palace: fondata nel 1905, nota come "The Eagles", gioca a Selhurst Park Stadium (Indirizzo: Whitehorse Lane - London SE25 6PU). Per raggiungere lo stadio potete usare tre stazioni della Overground: Selhurst e Thornton Heath, raggiungibili da Victoria, Clapham Junction, London Bridge, East Croydon, nonché Norwood Junction raggiungibile da London Bridge, East Croydon, e Victoria.
Sito web: www.cpfc.co.uk
- Fulham: fondata nel 1879, nota come "The Cottagers, gioca a Craven Cottage (Indirizzo: Stevenage Road - Hammersmith and Fulham, London SW6 6HH). Le stazioni della metropolitana più prossime allo stadio sono Putney Bridge e Parsons Green. Un poco più lontane sono Hammersmith, Barons Court e West Kensington.
Sito web: www.fulhamfc.com
- Queens Park Rangers: fondata nel 1882, nota come "QPR", gioca al Loftus Road Stadium (Indirizzo: South Africa Road, London, W12 7PJ). La stazione della metropolitana più vicina è White City (Central Line), a cinque minuti a piedi. Poco più lontana è Wood Lane Station (Hammersmith & City), a circa sette minuti a piedi. In aggiunta, vi sono altre due stazioni della metropolitana nella zona. Shepherd's Bush Market (Hammersmith & City) e Shepherd's Bush (Central Line), la prima a dieci minuti a piedi, la seconda a circa quindici minuti. La stazione della Overground più prossima allo stadio è Shepherd's Bush (adiacente alla stazione della metropolitana). Qui giungono anche i treni da Watford Junction e Clapham Junction.
Sito web: www.qpr.co.uk
- Tottenham Hotspur: fondata nel 1882, nota come "Spurs", gioca al White Hart Lane (Indirizzo: Bill Nicholson Way, 748 High Road, Tottenham, London N17 0AP). Tottenham Hale è la stazione della metropolitana più vicina allo stadio, o meglio, meno lontana. Al contrario, la stazione ferroviaria di White Hart Lane dista solo quattro minuti a piedi (con servizi regolari verso Victoria via Seven Sisters), quella di Northumberland Park otto minuti.
Sito web: www.tottenhamhotspur.com
- West Ham United: fondata nel 1895, nota come "The Hammers" o "The Irons", gioca al Boleyn Ground (Indirizzo: Green Street, Upton Park, London E13 9AZ). Upton Park (District line) è la stazione della metropolitana più prossima allo stadio, da cui dista sole 400 yds (due minuti a piedi).
Sito web: www.whufc.com
Ulteriori squadre
Chi desiderasse ulteriori informazioni, non solo sulle squadre di Londra, ma altresì sulle altre del campionato inglese, può consultare il sito www.directoryfc.co.uk .