Nelle varie pagine dedicate ai mezzi di trasporto vi abbiamo fornito utili informazioni su come preferire un mezzo ad un altro, il che già significa risparmio di tempi ed energie. Abbiamo anche talvolta suggerito come risparmiare dal punto di vista economico.
Qui integriamo semplicemente l'argomento, visto che i vostri (ed i nostri) soldini sono importanti e (purtroppo) esigui.
La regola fondamentale da seguire ai tempi di Internet è quella di prenotare in anticipo sfruttando le potenzialità che la rete ci concede: riuscirete a spuntare i migliori prezzi!
Tale regola è fondamentale soprattutto nel trasporto aereo, visto che i vettori a basso costo (low cost airlines o no frills airlines) praticano prezzi a fila: mano a mano che l'aereo si riempie aumentano i prezzi. Quindi, se avete la possibilità di programmare il viaggio con largo anticipo, la spesa sarà minima. Non a caso si parla anche di "budget airlines". Unico neo, eventuale ma non necessario, di questa soluzione è la possibilità di dover raggiungere un aeroporto non principale. Tuttavia, anche le linee aeree di bandiera dovendo fronteggiare la concorrenza spietata dei vettori aggressivi hanno ridotto i prezzi, i quali possono diventare davvero competitivi soprattutto quando avvengono le periodiche cancellazioni dei voli prenotati ma non acquistati: siate pronti a comprare, il che significa che dovete seguire l'andamento delle tariffe su Internet in relazione alla vostra futura destinazione..
La stessa regola della prenotazione anticipata consente di lucrare riduzioni sulle tariffe anche sulle navi e l'Eurostar.
Se viaggiate molto a Londra, l'acquisto delle Travelcard o della Oyster Card diventa indispensabile, consentendovi di usufruire dei trasporti pubblici a costi proporzionalmente ragionevoli (anche se comunque significativi).
Già abbiamo altrove segnalata la possibilità di acquistare un saver, formato da sei biglietti validi per una corsa e su tutti i bus, anche di notte. L'abbonamento giornaliero per il bus è estremamente economico.