Se da un lato, andare in bicicletta fa bene alla salute (ed al portafoglio!), tale opzione, soprattutto nel centro di Londra, va attentamente meditata, visto che i benefici vengono notevolmente sovranzati dagli svantaggi, rappresentati dal gas di scarico che si inala, evitabile però indossando una mascherina protettiva con filtri (facemask) e dal serio rischio di essere investiti, visto che molti automobilisti viaggiano a velocità sostenuta anche in centro. Per tale motivo, diventa imperativo anche calzare un casco protettivo (helmet)! Inoltre, per chi guida dopo il calar del sole, è bene indossare vestiti riflettenti (refllective clothing).
Esistono piste ciclabili (cycle lanes) nel centro di Londra, ma sono assolutamente insufficienti. Se proprio non sapete fare a meno della biciletta, andate nei parchi, seguendo gli appositi percorsi. Potete noleggiare le biciclette (bike hire), in genere, in buone condizioni. Per le tariffe non dimenticate di essere a Londra e di dover versare una cauzione.
Viaggiando in bicicletta sappiate che non sempre è consentito portarla con voi sui mezzi di trasporto, mai nelle ore di punta. Esistono molte guide anche gratuite sui percorsi da seguire in bicicletta.
Pittoreschi ma pericolosi sono i Pedicab, veicoli a tre ruore diffusi nell'area di Soho e che rappresentano per molti giovani una fonte di sostentamento, una sorta di mini-taxi ecologici. Tenete sempre in mente che si tratta di mezzi leggeri che non vi proteggono in caso di incidente e che, di solito, non sono coperti da polizze assicurative.