A Londra, il battello è uno dei mezzi di trasporto sovente trascurato dai turisti. Si tratta di una scelta ragionevole finchè si tratta di una visita breve, mentre se il tempo a disposizione è ragionevole, allora, la scelta è senz'altro errata. Infatti, il battello a ragione della sua andatura lenta, consente di "scorgere" particolari che altrimenti ci sfuggirebbero.
Negli ultimi tempi, la domanda rivolta al servizio praticato dai battelli si è intensificata, tanto da indurre la nascita di società che gestiscono imbarcazioni-navetta e che per invogliare i turisti ad usufruire del servizio offerto, praticano degli sconti ai possessori di Travelcard. Molto affollati sono i moli centrali di Embankment e Westminster. Altri moli sono London Bridge, South Bank.Tower, St Katharine, Wapping
Consigliamo di cercare soluzioni che consentano di risalire il Tamigi in entrambe le direzioni, a est verso Greenwich ed a ovest verso Richmond upon Thames, Putney e Kew. Molto romantiche sono le mini-crociere organizzate di notte, con cena, musica e danze.
Chi dovesse apprezzare particolarmente tale mezzo di locomozione urbana, sappia che talune compagnie consentono di acquistare un abbonamento giornaliero, detto "River Pass", che permette di effettuare viaggiare senza limiti nel giorno di validità del biglietto.