a cura di Giovanna Tonetto
Il mio soggiorno a Londra, anche se si è limitato ad un fine settimana, è stato entusiasmante, agevolato da un clima stupendo, tanto da scattare delle foto, mettendo in evidenza il cielo, qualche volta velato solo da leggere nuvole, ma anche perfettamente sereno.
Alcune visite sono state solo frettolose, come all'Abbazia di Westminster o alla Cattedrale di St. Paul, che vale la pena essere fatte con cura, ma non ho potuto rinunciare ad un concerto in St. Martin's in-the-Fields, dove ho assistito all'esibizione dei New London Singers, che ho trovato prestigiosi e con un programma di tutto rispetto; mi è piaciuto anche il pubblico rispettoso e partecipe.
Tutto superiore ad ogni mia aspettativa, compreso il quartiere di Covent Garden.
Pittoresco il quartiere di Southwark (purtroppo non sono entrata al Globe) Sono stata poi alla National Gallery per vedere i girasoli di Van Gogh e con gran gioia ho visto opere del Caravaggio e persino un dipinto di Bernardo Strozzi, pittore della mia città.
Sono stata alla Royal Academy (stupenda struttura museale) per vedere il Tondo di Michelangelo e la prima cabina telefonica londinese. E' stata molto suggestiva la Cerimonia delle chiavi alla London Tower. Sono rimasta incantata dalla grande sala della Guildhall con i giganti Gog e Magog.
E poi non ho potuto rinunciare ad una capatina da Harrod's (dove mi sono procurata qualcosa di sfizioso da consumare ad Hyde Park) e salire sul London Eye (emozionante). E non potevo non andare a trovare la Regina a Buckingham Palace!
Che dire poi dei Londinesi che, una comunità multietnica che ha come denominatore comune la cortesia e la capacità di far sentire a proprio agio il turista.
Logicamente tutto questo mi ha lasciato una gran voglia di tornare, ed infatti non ho scambiato quelle poche sterline rimaste, perchè conto di usarle molto presto.
Anche la vostra collaborazione mi è stata utile per rendere piacevole la mia vacanza, grazie e cordialità.