a cura di Luciano Genovese
Ho avuto la fortuna di essere guidato a Londra da una persona che ci viveva, pertanto, ho evitato tante perdite di tempo che solitamente caratterizzano la visita di una metropoli che non si conosce. In altre parole, le informazioni, i cataloghi, i biglietti e via discorrendo erano già disponibili.
Senza dilungarmi e senza equivoci, nei confronti di Londra, ma questo vale per tutte le grandi realtà, ho un senso di ripudio, quasi disgusto: megaconcentrazione di persone di tutte le razze che corrono, si affannano, intasano le strade, per non dire dei mezzi pubblici, metropolitana in particolare.
Sembra di vedere tante formichine alla ricerca delle briciole di pane da portare a casa per sfamare i pargoli. Tutti tirano dritto per la loro strada, non ridono, non parlano, non guardano, e, se costretti a fermarsi, ad esempio, alle fermate dei mezzi pubbici o al loro interno, appena possono, cacciano un libro economico dall'immancabile zainetto o borsa ed incominciano a leggere. Il colmo è che sembrano anche molto concentrati ed interessati. Secondo me, è apparenza, visto che nella sostanza si tratta in genere di persone poco socievoli, chiuse, timide, tristi, che riescono a ridere solo se il loro umore viene "oleato" da una, o meglio, più birre o whiskey. Che tristezza!!!
Per non parlare del cibo!!!!! Pietanzine cinesi, che non si sa che contengano, prelibatezze (?) giapponesi, cibi indiani (quest'ultimi piccantissimi e ne ho mangiati a iosa), coreani, vietnamiti. Certo, anche italiani, ma non certo a buon mercato.
E che dire dei diversi litigi e risse a cui ho assistito ingenerati da persone alticce (mi sembra un eufemismo), diciamo la verità, sbronzi, ubriachi fradici, delle strade ridotte a latrine (la birra stimola ....). E dei poliziotti, i famosi "bobbies", di cui i libri di inglese sottolineano sempre la cordialità, disponibilità, la correttezza. Ma in chi mi sono imbattuto? Se non pronunzi bene una parola fanno finta di non capirla, la cortesia????? E' meglio cambiare argomento.
Si, perchè di aspetti negativi ne dovrei ricordare tantissimi. Non mi dilungo, ma il tempo è una vera schifezza: piove sempre e quando non piove sta per piovere!! Il sole latita, il cielo è perennemente coperto da nuvole lunghissime; sarà per questo che ho visto tantissime persone depresse?
Aspetti positivi? Non ne ho visti. Anzi, si. Piuttosto che perdere tempo a Londra, visitate le tante cittadine che la circondano o che sono raggiungibili in qualche ora. Lì c'è la vera Inghilterra!