www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

"Entusiasta di Londra, ma gli aspetti negativi non mancano!"

a cura di Donato Violante

Il mio primo contatto con Londra lo ebbi tanti anni fa, quando, durante un viaggio con la famiglia di origine, trascorsi a Londra una lunga vacanza: la apprezzai subito per le enormi possibilità che offre, a patto che le si sappiano "cogliere". Ci tornai diverse volte con gli amici e finalmente, mi trasferii per approfondire l'inglese e la Tecnologia della Comunicazione e dell'Informazione, qui ICT.

In particolare, conosco il centro di Londra a "menadito", cioè alla perfezione, avendo vissuto molto vicino a Tottenham Court Road, per questo, riesco a muovermi senza necessità alcuna di una mappa. Vivere a Londra, tuttavia, finché non individui il sito che meglio ti aggrada, normalmente, implica un lungo girovagare, cosa che ho sperimentato di persona: ho, infatti, abitato a Greenwich, Paddington, Wimbledon (West e South), Pimilico, vicino Russel Square, Victoria (se la mia mente non ha dimenticato qualche altro sito).

Oggi, mi trovo nella privilegiata, ma stancante posizione, di poter fare il pendolare tra Londra e l'Italia.

Il cuore di Londra, fino a qualche anno fa, orbitava attorno a Trafalgar Square, tanto che tutti i bus notturni vi confluivano, consentendo di tornare a casa, dopo che la metropolitana aveva chiuso (a seconda delle stazioni tra mezzanotte e l'una).

Oggi, non è più così, e nella sostanza, Piccadilly Circus ed ancor di più Leicester Square, non distanti da Trafalgar Square, vanno considerate il cuore di Londra e, quindi, l'ombelico del mondo.

Dovendovi fornire in breve le mie impressioni, sarò schietto e diretto, come è mio solito: Londra è una megalopoli, in alcune zone un vero e proprio caos, multietinicità esaltata all'ennesima potenza, megaconcentrazione di persone e mezzi, anche se l'introduzione della "Congestion charge", la tassa che colpisce i veicoli che entrano nel centro di Londra, ha migliorato le cose.

Parto dagli aspetti negativi:

Per brevità ho dovuto limitare l'elenco degli aspetti negativi. Allo stesso modo, vi riporto una breve lista degli aspetti positivi:

SI

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it